Blog & Articoli / Esteri / Italiano / Medio Oriente / Società

Diritti LGBT in Iran

Demonstration-against-Ira-006

In Iran, non ci sono omosessuali come nel vostro paese. In Iran, questo fenomeno non esiste. Non so chi possa avervi detto il contrario.

Mahmoud Ahmadinejad, Columbia University (New York), 2007.

In Iran, l’omosessualità può essere punita con la pena di morte. Comunità LGBT iraniana tra marginalizzazione sociale e persecuzione da parte dello Stato.

In Iran, vige una rigida distinzione dicotomica dei generi. Uomini e donne devono conformasi ai modelli di virilità e femminilità. Qualsiasi devianza è sintomo di una devianza patologica.

atrian3.jpeg.size.xxlarge.letterbox

La donna nell’immagine si chiamava Atrian. Era una transessuale che dopo una vita di abusi aveva lasciato l’Iran e, in Turchia, aveva fatto richiesta di asilo. Rifugiata in Canada, si è tolta la vita nella sua casa di Toronto. Era il 2008 e Atrian aveva 28 anni.

 

 

Il resto del mio articolo sulla comunità LGBT iraniana è disponibile qui.

***

Come è vero per molti Paesi in cui la libertà d’espressione è negata, è la diaspora a farsi carico di esprimere quello che in Iran non è consentito raccontare. Il documentario di Farid Haerinejad o il film di Maryam Kershavarz mostrano un Iran che il Consiglio dei Guardiani vorrebbe ignorare e purificare. La scena socio-culturale sotterranea iraniana è molto più vivace e complessa di quanto non si pensi, Marjane Satrapi ce ne ha dato un assaggio in Persepolis.

Spesso mi trovo in difficoltà nel tentativo di riconciliare le due anime dell’Iran. Quella religiosa e conservatrice e quella culturalmente vivace. Come possiamo rinunciare all’Iran quando il suo popolo ha così tanto da offrire?
Lo stesso vale per molti altri Paesi afflitti da un regime malato ed oppressivo e benedetti da una società ricca.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s